Close

ZENAQ "PROJECT MONSTER BUSTER"

lunedì 15 luglio 2024
ZENAQ "PROJECT MONSTER BUSTER"

PROJECT
Monster Buster

ターゲットはモンスターマグロ
L'obiettivo è il Tonno gigante

25 anni fa (1998), Zenaq ha rilasciato la "Monster Buster" per catturare tonni giganti.
Da allora, Zenaq ha sviluppato canne da Big Game con la stessa passione.
Grazie ai progressi nel campo degli ami e dei PE, i tonni di peso superiore a 200 kg sono diventati un obiettivo realistico.
Tuttavia, Zenaq ha voluto progettare una canna che possa confrontarsi con questi pesi gianti pescando a Casting.
È stato con questo forte desiderio che è stato avviato il "Project Monster Buster".

Sviluppo di un incredibile grezzo "monster"
La performance più importante del fusto nello sviluppo di questa canna è la "potenza di sollevamento che consente di catturare un pesce di 200 kg piegando notevolmente la canna".
Se il grezzo fosse troppo duro, questo non sarebbe in grado di resistere al combattimento di pesci giganti. E non sarebbe possibile lanciare e gestire un'esca da 100 grammi.
Tuttavia, se il grezzo fosse troppo morbido, non sarebbe possibile sollevare un pesce gigante da 200 kg e il grezzo si romperebbe facilmente.
Come risolvere queste richieste contraddittorie?
Ciò che serve è un grezzo in grado di lanciare un'esca da 100 grammi a lunga distanza e che consenta al pescatore di vincere il combattimento contro un mostro da 200 kg.
Questa è la sfida più grande del "Project Monster Buster".
Con l'obiettivo di completare questo progetto, sono stati ripetuti numerosi test sul fusto e test reali sul campo nell'arco di quattro stagioni a partire dal 2019.
Così è nata la Tobizo TC77 TUNA "Monster Buster".

Cos'è la struttura DBL (Deep Bias Layered Structure)? (PAT.P)
Il modulo elastico, lo spessore, la quantità di resina, l'angolo della fibra del materiale in carbonio e il design della conicità del mandino sono tutti fattori importanti per la produzione del grezzo.
Tra le infinite combinazioni, vengono stratificati i materiali ottimali in più strati, trovando la direzione ottimale della fibra.
Questo è un metodo di produzione del fusto che è ad un livello completamente diverso dalle canne che ricercano la leggerezza e la delicatezza; è come costruire un grezzo con il fisico ben allenato di un atleta dei pesi massimi.
Questo metodo di produzione ha consentito a Zenaq di progettare liberamente la potenza richiesta e a soddisfare la repulsione, la durata e la flessibilità necessarie per questo grezzo monster.
Durante lo sviluppo di questo fusto monster, non solo è richiesta un'avanzata tecnologia di produzione per la composizione di materiali in carbonio complessi, ma soprattutto richiede un lavoro paziente e attento per trovare la scelta ottimale tra le infinite combinazioni.

Commento sulla canna da parte di Makoto Kinoshita: "Una nuova era per le canne monster da Tonno per affrontare avversari che richiedono che tu sia il più forte in tutto! Ho catturato il mio primo Tonno over 200kg (213kg x 245cm) in soli 40 minuti".

Commento sulla canna da parte di Katsumi Yamamoto: "Volevo catturare qualcosa di oltre 200 kg. Ho ristretto il campo a quell'unico obiettivo e ho continuato ad esaminarlo attentamente".

Scopri ora tutte le caratteristiche tecniche della Tobizo TC77 TUNA "Monster Buster"

Categorie