Il Blue Safari 35Hi della Studio Ocean Mark è un nuovo mulinello baitcasting da mare, il primo mai prodotto da Studio Ocean Mark! Finora la SOM si è sempre dedicata alla progettazione e produzione di mulinelli a bobina rotante. Questo primo progetto di mulinello baitcasting da mare (dalle dimensioni tipiche di un classe 300) è davvero straordinario ed unico nel suo genere. Infatti, oltre a tutte le caratteristiche tecniche che verranno successivamente spiegate, il nuovo Blue Safari presenta il nuovo sistema frizione "WING DRAG", mai visto prima, ed un sistema di raccolta del filo (guidafilo) a doppia velocità.
WING DRAG
È un nuovo sistema di frizione che risulta facile da utilizzare come un classico sistema di frizione a stella e di facile comprensione dell'intensità della frizione come un sistema di frizione a leva. La forza può essere regolata in 4 fasi (contraddistinte da 4 scatti) con un meccanismo che aziona la resistenza muovendo la leva a forma di ala (wing) avanti e indietro. La quantità di modifica è di circa 400-500g per clic da dove il valore della frizione iniziale viene regolato grazie al preset, situato affianco alla leva.
Come impostare la frizione:
1) Girare la leva in avanti (verso se stessi);
2) Ruotare il preset per impostare il valore della frizione iniziale a piacimento (mai regolare il preset con la leva chiusa, ovvero girata all'indietro);
3) Il valore della frizione può essere regolato passo dopo passo girando la leva a forma di ala (wing) all'indietro.
Quando, durante l'azione di pesca, volete modificare l'impostazione della frizione, è possibile farlo anche quando la leva a forma di ala si trova nelle fase (scatto) intermedio (ovvero 2 scatti al minimo, in avanti, e due scatti al massimo, indietro). In questo caso:
1) Spostare la leva a forma di ala al centro (perpendicolare alla leva della manovella);
2) Girare il preset per impostare il valore di frizione iniziale a piacimento;
3) Quando la leva a forma di ala viene spinta in avanti (verso se stessi), il valore della frizione diminuisce e quando viene spinta all'indietro, il valore della frizione aumenta.
Potenza di avvolgimento ereditata dal Blue Heaven
Il Blue Safari presenta una scatola ingranaggi e un telaio intagliati a macchina in alluminio, con degli ingranaggi ad alto modulo ereditati dalla serie Blue Heaven. In questo modo si ottiene una forte potenza di sollevamento con un'eccellente rigidità del corpo e un ingranaggio ad alto modulo che non si deforma anche quando viene applicato un forte carico. L'efficienza di trasmissione della forza di sollevamento è stata migliorata del 9% rispetto a tutti gli altri mulinelli baitcasting classe 300.
Guidafilo a 2 livelli di velocità
Il Blue Safari presenta un particolare guidafilo ad incastro a 2 velocità. Il movimento alternativo a 2 velocità del guidafilo, che ripete l'avvolgimento fluido e l'avvolgimento in twill, ti consente di combattere il pesce senza preoccuparti che il filo possa rovinarsi sotto carico elevato.
Bobina larga
Il Blue Safari utilizza una bobina più larga; in questo modo c'è un piccolo cambiamento nella quantità di avvolgimento del filo che, aumentando, migliora l'azione che si imprime al jig.
Frizione resistente
Mentre le barre frizione degli altri mulinelli sono realizzate in plastica, le barre frizione e le camme del Blue Safari 35 sono realizzate in acciaio inossidabile, vantando una resistenza e una durata superiori. Inoltre, il rivestimento DLC viene applicato alla barra della frizione per ridurre l'attrito durante il contatto con il pignone e ottenere un funzionamento regolare della frizione che non cambia anche in caso di carico elevato o uso prolungato.
Rondella della frizione in carbonio + Disco della frizione inossidabile
La combinazione di rondelle di frizione in carbonio e dischi di frizione in acciaio inossidabile che fornisce un movimento iniziale fluido e una forza di frizione stabile, dimostrando eccellenti prestazioni di trascinamento che non cambiano durante i lunghi combattimenti.
Design della frizione impermeabile
Il sistema di frizione, costituito da più rondelle di frizione, è ricoperto di gomma impermeabile. Impedisce all'acqua di entrare nel disco frizione anche in condizioni offshore dove è costantemente esposto all'acqua, contribuendo ad un recupero stabile.
Design della manovella di nuova concezione
Il pomello utilizzato è lo Studio Oceam Mark AG41. La leva della manovella ha un sistema variabile, 76 mm e 63 mm, progettato per essere controbilanciato a 76 mm e completamente bilanciato a 63 mm. Il contrappeso da 76 mm semplifica l'utilizzo dei jig; in questo modo è possibile impostare la manovella in base alla tecnica di pesca.